Edilizia Privata

Responsabile dei procedimenti che riguardano l'attività edilizia


Cosa fa

SERVIZIO SUE
Procedimenti in materia edilizia gestiti dall’UT per mezzo della piattaforma informatica “CPortal”:

  • Procedimenti riconducibili all’ambito di applicazione del DPR 380/2001:istruttoria e rilascio titoli edilizi; controllo e vigilanza in materia di abusi edilizi
  • Procedimenti in materia di denuncia sismica ex C.A.
  • Procedimenti in materia di vincolo idrogeologico, impatto acustico, invarianza idraulica connessi all’attività edilizia
  • Certificazioni in materia edilizia e di idoneità alloggiativa
  • Compatibilità delle domande in materia di abbattimento barriere architettoniche ai fini l 13/89
  • Attività di controllo edilizia anche su istanza di parte
  • Anagrafe tributaria e statistiche ai fini ISTAT in materia di procedimenti edilizi
  • Gestione delle richieste di accesso agli atti nelle materie di competenza (gestite in collaborazione con il Settore 4^ Tecnico)

SERVIZIO SUAP e Commercio
(Servizio gestito in forma associata dalla Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera)

  • Adempimento degli endo-procedimenti interni/esterni in materia di attività economiche in applicazione al DPR 160/2010 mediante il coinvolgimento degli uffici preposti e rilascia l’atto finale
  • Attività statistiche nelle materie inerenti il SUAP e commercio mediante apposite piattaforme
  • Attività di controllo e verifica carta d’esercizio, certificazioni di regolarità - mercato ambulante
  • Tenuta registro e repertorio
  • Sulla scorta delle indicazioni degli altri settori cura la stesura del calendario fiere, sagre
  • Pianificazione e regolamentazione del commercio su aree pubbliche: mercato, ambulante, chioschi, edicole
  • Gestione pratiche commercio fisso e ambulante itinerante
  • Gestione pratiche esercizi pubblici
  • Gestione del SUAP per la parte relativa al commercio (tramite applicativo camera di Commercio)
  • Pratiche attività commerciali di vario genere (estetisti – acconciatori – ecc.)
  • Gestione attività di somministrazione in manifestazioni temporanee
  • Statistiche attività commerciali
  • Gestione impianti distributori carburanti (per la sola parte commerciale)
  • Gestione richieste AUA (rapporti con Provincia LC, ATO, ARPA, LARIO RETI HOLDING)

Restano in capo all’Ente anche nell’ipotesi di convenzionamento le attività facenti capo al ruolo di “Referente Comunale” che gestisce la scrivania come Ente terzo per l'endoprocedimento di competenza dell'Ufficio Commercio e si coordina con il team di lavoro camerale e gli altri uffici comunali:

  • Le verifiche antimafia
  • I requisiti di onorabilità specifici esempio: commercio al dettaglio e nella somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
  • Il possesso dei requisiti professionali esempio: servizi alla persona (acconciatori, estetica, tatuatori), taxi ed autonoleggio con conducente da rimessa, agenzie di viaggi ecc.
  • La conformità urbanistica ed edilizia dei locali
  • Attività di aggiornamento


SERVIZIO Ambiente

  • Procedimenti ricadenti nel campo di applicazione del d.lgs 152/2006 (Piani scavi; Autorizzazioni in materia di acustica; Caratterizzazione suoli; Bonifiche: AUA: AIA)
  • Procedimenti in materia di emissioni (acustiche, aeriformi) connesse alle attività economiche
  • Procedimenti inerenti all’avvio e alla modificazione delle attività produttive
  • Pianificazione azioni di controllo e tutela del territorio nei propri ambiti di azione: RIM,Acustica, Atmosfera, Scarichi
  • Risponde alle richieste di certificazione nelle materie di competenza e per tagli arborei di competenza comunale
  • Rilascio pareri in materia di compatibilità ambientale es. rilascio codice allevamento
  • Procedimenti inerenti la Valutazione Ambientale Strategica e la Valutazione Impatto Ambientale di pertinenza del Comune;

SERVIZIO Urbanistica

  • Attività di aggiornamento e adeguamento del PGT in relazione ai tempi di validità degli strumenti definiti dalla l.r. 12/2005, dai livelli di pianificazione territoriale (PTR-PTCP) e/o in relazione agli indirizzi di variante, stabiliti dagli organi politici
  • Attuazione politiche di pianificazione e governo del territorio dettati da disposizioni legislative e/o regolamentari
  • Procedimenti in materia di adozione, approvazione e/o variante di piani di attuazione del PGT vigente
  • Procedimenti di pianificazione attuativa interni al territorio urbano consolidato mediante permessi di costruire convenzionato di cui all’art. 14 comma 1 bis l.r. 12/2005
  • Procedimenti in materia di valutazione degli ambiti individuati di rigenerazione urbana con eventuale adozione, approvazione e/o variante di piani di attuazione del PGT vigente
  • Procedimenti di pianificazione attuativa anche in variante al PGT
  • Controllo, collaudo e intervento a tutela dell’esatto adempimento degli obblighi convenzionali e relativamente alla realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo
  • Redazione, aggiornamento/variante dei piani di settore a valenza territoriale anche in supporto/collaborazione agli uffici di settore: Regolamento Edilizio Piano del Traffico; Zonizzazione Acustica; PUGSS: Piano fognario; etc..
  • Procedimenti inerenti la pianificazione e regolamentazione di interventi di Edilizia Economica Popolare, Convenzionata e/o Sovvenzionata, nonché la regolamentazione dei trasferimenti di beni in diritto di superficie e/o proprietà

Area di riferimento

Organizzazione

Colombo Ernestino

Responsabile ufficio

Orari

Municipio

Indirizzo: Via XXV Aprile, 14

Calendario dal 02-10-2023

martedì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )
venerdì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )

Servizi

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri