Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità


L’art. 39-ter del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e s.m.i., ha introdotto la figura del Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità, inizialmente prevista per le sole amministrazioni pubbliche con più di 200 dipendenti.

L’art. 10 del D. Lgs. 25 maggio 2017, n. 75 che ha modificato l’art. 39-ter del suddetto D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, istituendo l’obbligo per le amministrazioni pubbliche con più di 200 dipendenti di nominare il "Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità" al fine di garantire un'efficace integrazione nell'ambiente di lavoro dei soggetti con disabilità;

L’art. 6 del D. Lgs. 13.12.2023, n. 222 che estende il suddetto obbligo anche alle amministrazioni pubbliche con più di 200 dipendenti.

Il responsabile dei processi di inserimento ha il compito di svolgere, con poteri di impulso e di verifica, le seguenti funzioni:

  • curare i rapporti con il centro per l’impiego territorialmente competente per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, nonché con i servizi territoriali per l’inserimento mirato;
  • predisporre, sentito il medico competente della propria amministrazione ed eventualmente in comitato tecnico di cui alla legge n. 68/1999, gli accorgimenti organizzativi e proporre, ove necessario, le soluzioni tecnologiche per facilitare l’integrazione al lavoro delle persone con disabilità;
  • verificare l’attuazione del processo di inserimento, recependo e segnalando ai servizi competenti eventuali situazioni di disagio e di difficoltà di integrazione.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 10 del 06.02.2024 il Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità è stato individuato nel funzionario Geom. Devizzi Davide.

Contatti:
email: ufficiotecnico@comune.cremeno.lc.it
telefono: 0341-996113

Dato atto che, con il medesimo provvedimento, si è provveduto altresì alla nomina del Responsabile dei processi di accessibilità fisica e digitale delle persone con disabilità, previsto dagli artt. dell’art. 39 e 39-ter del D. Lgs. 165/2001, come novellato dal D. Lgs. 222/2023.

Atteso è stato nominato all’Istruttore Rag. Giuditta Mascheri, i cui compiti quale Disability Manager sono:

  • educare i dipendenti e i funzionari sull'importanza dell'inclusione delle persone con disabilità.
  • condurre valutazioni per identificare le barriere, sia di tipo fisico che digitale, che possono ostacolare la partecipazione piena e attiva dei dipendenti con disabilità.
  • proporre lo sviluppo di politiche e procedure che promuovano l'inclusione delle persone con disabilità e l'accessibilità digitale in tutte le iniziative, come lo sviluppo di siti web, app e documenti.

Contatti:
email: ragioneria@comune.cremeno.lc.it
telefono: 0341-996113

Delibera n.10/2024

Data pubblicazione: 08-02-2024
Formato: P7M

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri