Accesso all'informazione

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi all'accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa

Questo argomento è gestito da:

Protocollo

Via XXV Aprile, 14

Novità

Notizia 13-09-2021

Il Comune è sull'AppIO!

IO tutta la PA a portata di mano

Servizi

Autorizzazioni

Accesso agli atti

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi

URP

Prenotazione appuntamento

Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico

Vita lavorativa

IO, l'app italiana dei servizi pubblici

Tutta la PA a portata di mano

Unità organizzative

Protocollo

Tenuta del protocollo generale

Documenti e dati

Atti normativi

Deliberazione n. 15/2022/R/rif

Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani

Atti normativi

Deliberazione n. 444/2019/R/rif

Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Atti normativi

Regolamento processo amministrativo

Regolamento comunale sul procedimento amministrativo, il diritto di accesso e la tutela della riservatezza dei dati personali

Amministrazione trasparente

PIAO

Piano Integrato di Attività e Organizzazione

FAQ

Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.

È possible consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.

Per leggere i file firmati digitalmente (documenti con estensione '.p7m') è necessario aver installato un software apposito, ad esempio GoSign InfoCert

Per verificare l'autenticità e l'integrità della firma digitale apposta ad un documento è possibile:

  1. Salvare il file con estensione "p7m" sul proprio computer
  2. Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
  3. Con il pulsante "SFOGLIA", selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto "APRI"
  4. Premere il tasto "CONFERMA" (o "ACCETTO E VERIFICO" o "VERIFICA", a seconda del link dell'ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.

Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.

Tutti gli eventi e le iniziative di promozione del territorio sono disponibili accedendo alla sezione “Vivere il Comune” del sito.

Inoltre sulla homepage è disponibile il calendario con gli appuntamenti della settimana corrente.

La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e sostituisce la Carta d’Identità cartacea.

Per tutte le informazioni sulle modalità di richiesta, documentazione necessaria, tempistiche e costi, puoi consultare la pagina informativa disponibile sul sito all'interno della sezione “Servizi” sotto la categoria “Anagrafe e stato civile”

In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.

In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Ministero dell'interno nell'apposita sezione di recupero.

Se non ricordi o non hai fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, puoi recarti presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.

Per ottenere un certificato anagrafico è possibile prenotare un appuntamento per richiederlo all'ufficio Anagrafe oppure è possibile scaricarlo in autonomia accedendo con la propria Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) ai servizi online offerti dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Maggiori informazioni sul servizio online ANPR

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri